venerdì 13 giugno 2014

Bar dello sport: le chiacchiere su Twitter durante Brasile-Croazia

Tra ieri e oggi ho giochicchiato un po' con i tweet inviati durante la partita Brasile-Croazia; ieri sera ho estratto i tweet scritti in italiano tra le 22 e le 24 che contenevano #brasilecroazia. Sono in totale 24.201, scritti da 10.447 persone diverse.

Una specie di mega-chiacchierata al bar durante la partita, solo con un pubblico un po' più numeroso. La cartina mostra da dove provenivano i tweet (almeno, quelli scritti dalle persone che hanno attivato la geolocalizzazione).




Le parole più utilizzate sono state ovviamente i nomi delle squadre e di alcuni calciatori, ed altre relative alle fasi salienti della partita. E' interessante anche vedere le associazioni con altre parole: rigore, per esempio, è stato usato in associazione stretta con inesistente, regalato, inventato, ridicolo, e... Juve (nel senso che per alcuni era regalato come quelli che danno alla Juve). Arbitro è stato associato con scorretto, venduto, arrestate, casalingovujaboskov (il mitico Boskov, scomparso da poco, che diceva che è rigore quando arbitro fischia). Neymar è stato associato con pareggio, doppietta e antipatico.
Un'analisi per cluster del testo dei tweet permette di individuare i temi principali di cui si è parlato: soprattutto si è parlato del Brasile, ma c'è anche un cluster molto chiaro sul tema "arbitro" e "rigore", e un altro sull'autogol di Marcelo, la cui somiglianza con Ficarra è stata menzionata da molti, e si ritrova nel grafico.



Nessun commento:

Posta un commento